gorico_logo

Condivisione attività

Condividere le attività di verifica tra tutte le funzioni evitando quindi le rilavorazioni.

Monitoraggio processi

Monitoraggio quantitativo e real-time dei processi aziendali e delle attività di verifica.

Semplificazione passaggi

Standardizza ogni attività attività aziendale semplificando i passaggi di consegne ed il back-up del personale.

Pianificazione ed esecuzione attività di verifica e molto di più

Con GoRiCo ciascuna funzione può programmare ed eseguire le proprie attività ed in particolare attività di controllo (verifiche), controlli di linea, questionari di comprensione, modulistica (ad esempio ai fini dell’effettuazione dell’adeguata verifica a fini antiriciclaggio), registri presenze dei corsi di formazione organizzati.

Mappatura rischi

In GoRiCo è possibile mappare i rischi, associare i presidi (i controlli) che li mitigano, associare i riferimenti normativi, individuare i processi (o le fonti di rischio in genere) dove tali rischi si manifestano.

Mappatura processi e presidi

In GoRiCo è possibile individuare processi e sotto-processi e produrre le relative stampe. Ciascun processo o fase del processo può essere considerato un presidio che è poi possibile associare ai rischi individuati in fase di mappatura.

Gestione segnalazioni di non conformità

Attraverso GoRiCo è possibile gestire e monitorare la risoluzione dei problemi emersi nell’ambito delle attività di verifica o nell’operatività aziendale in genere. Si potranno monitorare le proprie segnalazioni, quelle degli uffici subordinati al proprio e per le funzioni di controllo (o apicali) il monitoraggio della risoluzione di tutte le principali criticità.

Gestione controlli di linea e archiviazione digitale

GoRiCo è anche un software per la gestione e monitoraggio di tutti i processi aziendali. Attraverso GoRiCo sarà possibile giungere ad un “attività di verifica a rifiuti zero” (zero waste audit activity) vale a dire un’attività che consenta di valorizzare ogni singolo controllo svolto da ogni dipendente o collaboratore valorizzando a pieno il patrimonio informativo nascosto. Sarà inoltre possibile associare ad ogni singolo controllo uno o più allegati trasformando di conseguenza GoRiCo anche in uno strumento di archiviazione digitale dei documenti aziendali.

PER CHI E' PENSATO

Il software è pensato per le esigenze di singole aziende, di gruppi di aziende, di professionisti o società di consulenza che necessitano di lavorare in rete e mettere in comune e in maniera strutturata le rispettive attività di governance, gestione dei rischi, compliance (GRC). 

GoRiCo trae spunto dall’incontro tra l’esperienza di professionisti del settore finanziario in ambito risk, compliance & audit e professionisti informatici.

I primi nell’ambito delle rispettive esperienze professionali, dopo aver testato e sviluppato dei prototipi o utilizzato altri software a servizio delle loro attività, hanno sintetizzato le esigenze, necessità ed errori riscontrati negli anni.

I secondi hanno validato la logica sottostante alle varie esigenze, valutato le coerenza strutturale delle stesse, evitato la duplicazione delle informazioni ed infine implementato lo strumento operativo.

A COSA SERVE

GoRiCo nasce principalmente per:

  • gestire in maniera disgiunta o integrata i seguenti adempimenti normativi o modelli organizzativi: modelli ex D.Lgs 231/01, privacy, archiviazione ottica sostitutiva, certificazione a fini qualità, sicurezza o ambiente, modelli organizzativi in genere;
  • gestire le attività delle funzioni di controllo (mappatura dei rischi e dei processi aziendali e attività di verifica delle funzioni di controllo, compliance, risk management e audit) nelle società sottoposte a vigilanza CONSOB o Banca d’Italia (intermediari finanziari, banche, sim, sgr, confidi, istituti di pagamento);

Per tutte le attività sopra elencate sono disponibili reportistiche specifiche nonché sistemi di dashbord a drill down. Sono pertanto possibili interrogazioni mirate a seconda della tipologia di funzione o dell’oggetto di indagine.

COME FUNZIONA

All’interno di GoRiCo sono presenti una serie di check list predefinite per la gestione dei vari adempimenti elencati (controlli negli intermediari, privacy, sicurezza, ambiente, 231/01, qualità, etc.)

GoRiCo gestisce inoltre in maniera integrata:

  • rischi;
  • processi, procedure e presidi;
  • segnalazioni, non conformità, eventi di perdita;
  • rilevazioni quali attività di verifica, questionari di comprensione, check list operative e di controllo;
  • gestione dei riferimenti normativi rilevanti;
  • predisporre modelli 231/2001 integrati con le procedure aziendali e le mappature rischi utilizzate dalla altre funzioni nonché pianificare e gestire l’attività di verifica e formazione.

Clienti

Sei interessato a conoscere le nostre soluzioni software?

Compila il form ed un esperto ti contatterà per fissare un appuntamento